OBIETTIVO ESTATE: LO SPANNOLINAMENTO.

L’anno appena trascorso è stato molto impegnativo per tutti. Un anno sempre di corsa, in bilico sulla linea del tempo, a fare slalom tra i mille impegni quotidiani e qualche bell’imprevisto messo lì, per rendere la cosa molto più “divertente”. Bramavo l’arrivo dell’estate per gustarmi un po’ di meritata leggerezza e una vacanza al mare fatta di nulla. Magari anche di noia, che non ricordo più cosa sia. Un’estate dove lasciare più spazio alle emozioni e coltivare qualche bel sogno, concentrarmi sui lati positivi del dolce far niente e rilassarmi un po’, ma nel corso dell’ultima visita, il pediatra ha puntualizzato: “Signora è ora di togliere il pannolino, è estate, il momento migliore. Se non lo fa ora, dovrà aspettare il prossimo anno…guardi, è semplice, da un momento all’altro e via…ci vorrà qualche giorno ma è un passaggio naturale”.
Ricordo di aver pensato che sarà di sicuro un passaggio naturale ma non sempre quello che è naturale è anche semplice però, il fatto è che Cestino ha due anni oramai e, se guardiamo tutti i manuali di puericoltura, pediatria e simili, è giunta l’ora dello spannolinamento!
La decisione è presa, pannolino bye bye. Ora dobbiamo solo, metterla in pratica.
Il piano è il seguente: 
  •  acquisto del vasino più accattivante che c’è, ne abbiamo già uno, ma a furia di usarlo simil moto, è da rottamare;
  • lettura, spiegazione, più recitazione (con abiti di scena) del libricino “Ciao Ciao pannolino”  di cui ho già parlato QUI
  • acquisto stock di mutandine e pantaloncini
  • attesa delle vacanze al mare per fare in grande salto
Questa è la teoria, per la pratica, invece, credo che improvviserò al momento, per ora sto solo facendo un corso di autoipnosi per convincermi che vale la pena “rovinarsi” l’estate per una giusta causa, e sto raccogliendo suggerimenti di qualunque tipo e natura, non solo per seguirli ma più che altro per capire che sono solo l’ennesima mamma alle prese con un “passaggio naturale” .

Questo post partecipa al blogstorming del mese di luglio.

Commenti

  1. io vorrei proprio provare a levarglielo durante la settimana al mare dai miei... in realtà sarebbe un po' presto (20 mesi) ma con questo caldo mi fa una pena tutto pannolinato! IN bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Noi è da quasi tre mesi che stiamo spannolinando Nini e devo dire che ci sta andando bene.. ora siamo nella fase "usciamo anche di casa senza" e fin'ora nessun incidente, ma se gli scappa ha un pò paura a sedersi su water sconosciuti..Aspetto tuoi aggiornamenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera, parlando con una mamma, mi ha anche consigliato di saltare la fase vasino e passare subito al water. Sto raccogliendo notizie e consigli per pianificare una strategia ma la vedo complicata!!!

      Elimina
  3. Tra le tappe di crescita per me è stata una delle meno impegnative. Intorno ai due anni hanno detto basta da soli. La prima per il caldo, il secondo perché un giorno mi era rimasto solo un pannolino, l'ho lasciato senza di giorno cerca, in pieno febbraio e da lì non l'ha più voluto. In entrambi i casi ho fatto subito giorno e notte. Alla fine basta una settimana, poi qualche sporadica pipì in giro e poi ti cambia la vita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi hai ridato un pò di fiducia. Mi parlano tutti di mesi tragici (le solite VOCI DA CORRIDOIO!!!)

      Elimina
  4. Noi abbiamo iniziato il 1 giugno.. ci abbiamo messo una settimana!!!!!!! è stato proprio bravo.. e non lho porta nemmeno di notte. io ero preoccupata perchè lui non parla bene.. è stitico e bla bla.. invece!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    pensa aveva persin paura a sedersi nel vasino.. sicuramente dovrai portarti dei cambi dietro... il problema principale sarà mentre gioca, magari al parco.. sono talmente impegnati che si dimenticano.. ma basta poi fargliela fare prima di uscire...! andrà bene

    RispondiElimina
  5. Gerazie! I vostri consigli saranno preziosi!

    RispondiElimina
  6. "Filippo allora lo togliamo il pannolino?", "sì, papà è una bella idea..." ma per ora non c'è verso. Opzione 1 ci porviamo al mare fra una settimana. Opzione 2 ci penserà la nonna della montaga a fine agosto: è bella paziente. Mi sa che mi butto sull'opzione 2!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi buttarti sul'opzione mare, fammi sapere come è andata, così ti rubo qualche consiglio!!!:-))))))))))))))))

      Elimina
  7. Ciao mammapiky, ti ho scoperta per caso, e anche io sto tentando lo spannolinamento del duenne da 10 giorni e devo dirti che è un vero disastro:-(( lui continua a posciettare ovunque e considera che siamo al mare a casa dei nonni da 10 giorni....insomma non free sia cosí facile e credo che la difficoltà varia da bimbo a bimbo e da quello che sento per le femminucce è piú facile. Comunque in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perdiamoci d'animo...per l'autunno ci saremo riuscite vedrai. Grazie di essere passata da me!!!

      Elimina

Posta un commento

Con un commento mi regalerai un sorriso